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Qualcuno ha detto che il 2018 sarebbe stato l’anno dei chat bot per siti e-commerce. Ma cosa sono di fatto i chat bot?

In realtà non c’è niente di misterioso: i chat bot, chiamati anche semplicemente bot, non sono altro che servizi di messaggistica automatizzati che simulano la conversazione fra due o più persone utilizzando un robot.

Ma se si tratta di una cosa così semplice, e che fra l’altro esiste già da un po’, perché allora i bot sono diventati così importanti proprio adesso?

La motivazione principale è che questi sistemi di intelligenza artificiale risultano molto utili soprattutto nel migliorare il rapporto fra le aziende e i loro consumatori. In particolare, le aziende che sembrano trarre un vantaggio maggiore dai chat bot sembrano essere proprio i siti e-commerce e ti spiego subito perché.

Alcune ricerche riguardante il rapporto fra utenti e brand mostrano come oggi più della metà dei consumatori desideri poter entrare in contatto con le aziende h24, 7 giorni su 7 e in ogni periodo dell’anno e come uno degli strumenti preferiti in assoluto per comunicare coi brand non siano più la e-mail o il telefono, bensì i messaggi istantanei, fra cui Facebook Messenger.

Mi il fatto di poter offrire agli utenti di un sito internet uno strumento di conversazione rapido, continuo ed immediato non rappresenta certo l’unico motivo per cui, se hai un sito e-commerce, dovresti seriamente pensare di realizzare un bot.

Scopriamo dunque tutti i vantaggi di un chat bot per siti di vendita online.

I chat bot aumentano la soddisfazione dei clienti

I chat bot collegati ad un sito e-commerce sono in grado di dare risposte veloci ed immediate a tutte le domande poste dagli utenti che si collegano online.

Questo ti permette di aumentare la soddisfazione dei clienti che non dovranno così aspettare molte ore prima di avere una risposta: questo ti consentirà anche di incrementare la fiducia nel tuo brand da parte degli utenti che si sentiranno davvero lusingati nel ricevere assistenza in modo così preciso e puntuale.

I chat bot permettono di ridurre i costi per l’assistenza clienti

Grazie ai chat bot, un sito e-commerce può fornire ai propri utenti un servizio di assistenza pressoché perenne, col vantaggio però di non dover assumere altri dipendenti per l’attività di customer care: anche se infatti l’attività umana non può essere del tutto eliminata, è pur vero che potrai utilizzare i bot come filtro per fare in modo di passare agli addetti del servizio clienti solo i quesiti e i problemi più complessi che non possono essere risolti da una macchina.

I chat bot sono un valido supporto anche per il marketing

Questi strumenti di intelligenza artificiale permettono di fare quello che ogni esperto di marketing vorrebbe fare, cioè immagazzinare e gestire in modo estremamente rapido una grande quantità di dati relativi a gusti, preferenze e comportamenti di acquisto dei tuoi clienti.

Questo bagaglio di informazioni è davvero molto prezioso per ogni azienda, ma per i siti e-commerce lo è ancora di più, in quanto ti consente di mettere in atto strategie di promozione come ad esempio l’up selling e il cross selling estremamente personalizzate che possono servire ad incrementare il tasso di conversione del tuo negozio online.

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