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Più volte all’interno del nostro blog abbiamo parlato delle Email come un valido strumento di Marketing, sottolineando come l’invio di messaggi di posta elettronica ad un elenco profilato di contatti possa essere utile per promuovere il proprio brand o la vendita dei propri prodotti e/o servizi (leggi a tal proposito il post "Le Email aiutano a vendere?").

Già, ma come fare a trovare i contatti per le campagne di Email Marketing? In altre parole, dove reperire gli indirizzi cui inviare i propri messaggi promozionali via Email? Ecco di seguito alcune strategie che puoi utilizzare per risolvere questo dilemma.

Form di iscrizione sul sito

Se hai un sito, soprattutto se si tratta di un E commerce, di sicuro il tuo obiettivo è fare in modo che le persone tornino più e più volte a visitare le tue pagine: in questo caso, proporre a coloro che ti visitano la prima volta di iscriversi compilando un form ottenendo in cambio un piccolo incentivo è senza dubbio una delle strategie più efficaci per generare nuovi lead e reperire quindi nuovi contatti anche per le tue campagne DEM.

Chiedere di persona

Il successo dell’on line fa dimenticare che molto spesso alcune delle strategie più efficaci sono quelle off line! Se il tuo obiettivo è ottenere l’indirizzo Email dei tuoi clienti per inviare loro annunci ed offerte personalizzate, la cosa migliore che puoi fare è quella di chiederglielo di persona, magari dopo che hanno completato l’acquisto o hanno usufruito di un tuo servizio.

In questo caso, oltre a chiedere l’indirizzo, puoi anche raccogliere alcuni dati per profilare di più i tuoi contatti e chiedere al tuo cliente, se è rimasto soddisfatto, di scrivere una recensione su Google, su un sito di recensioni (sem, ad esempio, gestisci un bar, un ristorante o una struttura alberghiera) oppure sui tuoi profili Social.

Proporre guide o video da scaricare

Oltre che attraverso un form di iscrizione, se possiedi un sito puoi offrire ai tuoi clienti di scaricare una guida o un video tutorial lasciandoti in cambio solamente il loro indirizzo Email. Utilizzando contenuti di valore non solo favorirai l’aumento dei contatti, ma rafforzerai anche l’immagine del tuo brand, che apparirà come una voce sempre più autorevole per quanto riguarda il tuo settore.

Sfruttare i social media

Anche i social media possono aiutarti ad aumentare in modo molto rapido le ue liste di contatti. Come? Ecco alcune idee abbastanza semplici:

  • Inserire un modulo sulla tua fan page per permettere alle persone che ti seguono di iscriversi direttamente al tuo sito;
  • Mettere dei link su Facebook e su altri social che permettano ai tuoi fan di collegarsi direttamente al tuo form di iscrizione;
  • Indire dei contest online per la cui partecipazione sia necessario iscriversi al sito e così via.

Queste sono solo alcune delle strategie possibili, ma come puoi comprendere esistono moltissimi modi per reperire dei contatti per le tue campagne via Email.

L’unica strada che ti sconsigliamo di battere è quella di comprare da aziende terze un database preconfezionato di contatti non solo perché questa operazione potrebbe risultare molto costosa, ma anche perché spesso gli indirizzi che trovi all’interno non sono più validi, o sono di persone che non hanno dato il loro assenso all’invio di messaggi promozionali, quindi rischi di far finire tutte le tue Email dentro lo spam, vanificando in questo modo tutti i tuoi sforzi.

Ricorda infatti che la legge sulla privacy vieta espressamente di utilizzare qualunque indirizzo reperito online per l’invio di annunci promozionali: per farlo occorre avere un’esplicita autorizzazione e questa la si può ottenere solo facendo compilare un form di iscrizione.

Un comportamento eccessivamente spammoso, oltre che apertamente in contrasto con la legge sulla privacy, rischia anche di danneggiarti dal punto di vista dell’immagine, in quanto le persone che riceveranno i tuoi annunci inizieranno ad infastidirsi e ad avvertire il tuo brand in maniera negativa.

Se vuoi altri consigli su come reperire contatti per le tue campagne di Email Marketing e come, attuare, in generale delle strategie di questo tipo non esitare a contattarci usando il nostro modulo di contatti.

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