• M.Rosaria Bianchi (+39) 3475 869 539
  • Fabio Vittorioso (+39) 3924 044 252
  • info@socialpixel.it

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Se hai una pagina su Instagram o su Facebook, probabilmente già sai cosa sono e a cosa servono gli hashtags.

Quello che forse non sai o che magari sottovaluti, è che gli hashtags di Instagram sono uno strumento davvero importantissimo per le imprese:

utilizzando quelli giusti e inerenti il tuo settore, riuscirai ad ottenere più velocemente like, commenti e condivisioni aumentando così la tua community.

Tanto perché il discorso sia chiaro, sono 3 i motivi per cui non dovresti sottovalutare l’importanza del popolare cancelletto:

  1. Gli hashtag aumentano la portata organica dei tuoi post, facendoti ottenere più fans e/o followers;
  2. Gli hashtag ti aiutano a entrare rapidamente in contatto con persone che non ti conoscono ma che sono interessate ai tuoi prodotti/ servizi;
  3. Gli hashtag consentono alle persone di fare paragoni fra più competitors scegliendo l’offerta che più li soddisfa.

Già, ma come si fa a trovare i migliori hashtags per la propria azienda? Ecco alcuni consigli pratici.

Sbircia le liste di hashtag utilizzati dai tuoi concorrenti

La prima cosa da fare per individuare gli hashtag migliori per la tua azienda consiste nel controllare le liste di hashtag utilizzati dai brand e dalle aziende tue competitor.

Attenzione, quello che ti sto dicendo non è di fare il copia incolla, ma di scegliere gli hashtag più idonei per la tua offerta e che presentano un maggior numero di follower.

Dai uno sguardo agli hashtag impiegati dagli influencers del tuo settore

Gli influencers, oltre ad essere persone con un grande numero di followers, sono anche dei veri e propri esperti nel loro settore.

Oggi esistono influencer più o meno per ogni mercato, compreso ad esempio quello delle imprese edili: in questo caso può trattarsi anche di altre aziende che hanno un ruolo dominante all’interno del comparto e sono seguite da moltissime persone.

Dare un’occhiata agli hashtag utilizzati dai tuoi influencer non è male se vuoi individuare gli hashtag migliori da utilizzare per diventare anche tu popolare sui social.

Ricorri a dei tool che permettono di individuare gli hashtag migliori per la tua categoria

Se poi non vuoi sbagliare puoi anche ricorrere a dei tool (gratuiti o a pagamento) che ti permettono di individuare i migliori hashtag per la tua categoria. Ecco alcuni esempi:

https://www.hashtags.org/

https://tagboard.com/

https://hashtagify.me/

http://www.tagsforlikes.com

http://www.instagramtags.com

https://www.hashtagsforlikes.co

https://top-hashtags.com/instagram

https://ritetag.com/

Questi tool funzionano esattamente come dei motori di ricerca quindi tutto quello che dovrai fare è inserire il tuo settore di appartenenza e la piattaforma stessa genererà delle liste di hashtag corrispondenti a quelli più utilizzati e seguiti in quel momento sul web. In alcuni casi, il tool ti permetterà anche di valutare la reale efficacia di alcuni degli hashtag che stai giù utilizzando.

Tieni presente infine che alcuni di questi tool funzionano come delle app e possono essere scaricati e fruiti direttamente sul tuo smartphone; altri ancora sono dei veri e propri siti che possono essere usati anche in versione desktop.

Se hai ancora dubbi su come individuare i migliori hashtag per i social della tua azienda o non hai tempo e voglia di farlo, non esitare a contattare Social Pixel attraverso il nostro form per una consulenza completa.

0
0
0
s2smodern

Il sito utilizza solo cookie tecnici. Tramite il sito sono installati cookie di terze parti (tecnici e profilanti). Chiudendo il banner, l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche in ordine alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa.