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Chissà quante volte avrai sentito la frase “Content is King” ma probabilmente ancora non ne hai compreso fino a fondo il significato.

Se così corro subito ai ripari: nei paragrafi che seguono ti spiegherò infatti per filo e per segno perché il contenuto può essere considerato, a tutti gli effetti, il re!

Prima di tutto un po’ di storia: il primo ad usare questa espressione, ripresa poi in seguito anche da altri, Google in primis, è stato Bill Gates nel lontano 1996 e oggi non possiamo far altro che constatare quanto il fondatore di Microsoft avesse ragione.

Già, ma perché il contenuto è il re? Ecco 6 motivi che serviranno una volta per tutte a chiarirti la questione.

Ti consente di parlare col tuo pubblico

Un buon contenuto è il primo strumento che ti consente di attirare a te il tuo pubblico e di aprire un dialogo con lui.

Che tu scriva un post sul blog, invii un’e-mail o condivida qualcosa sui social media, se si tratta di un contenuto interessante e di qualità, questo sarà il primo passo per costruire la tua community.

Incoraggia la lealtà e la fiducia

L'obiettivo finale del Content Marketing è di vendere il tuo prodotto o servizio. Ma per arrivarci, hai bisogno di clienti fedeli al tuo marchio e che si fidano di te. E qual è il modo migliore per ottenere la loro lealtà e fiducia? Non c’è dubbio che la cosa migliore sia quello di condividere con loro contenuti utili e interessanti.

Aiuta il tuo pubblico a risolvere i loro problemi

Una strategia basata sui contenuti mira prima di tutto ad attirare il target dell’azienda fornendo lui qualcosa che gli sia utile. Come fare però ad individuare ciò che sta più a cuore agli utenti? Sembra impossibile ma un modo c’è: basta individuare quelli che sono i problemi delle persone e tentare di proporre delle soluzioni.

Così facendo avrai più chance che coloro che fanno delle ricerche online per risolvere una situazione in cui si trovano alla fine si imbattano in te e inizino a seguirti.

Ti permette di diventare una voce autorevole nel tuo settore

Il Content Marketing è la chiave per diventare un leader nel tuo campo. Non si tratta ovviamente di una cosa scontata: affermarti come una voce autorevole richiede infatti che i tuoi contenuti siano davvero di qualità e soprattutto che siano in grado di dare un valore aggiunto a chi li legge.

Vuoi dunque un consiglio? Quando metti a punto la tua strategia basata sui contenuti, non pensare solo a vendere, vendere, vendere, ma mira piuttosto ad ispirare e/o a dare qualcosa di significativo ed importante a chi ti legge.

Aggiunge valore alla tua offerta

Sia che tu stia vendendo un prodotto oppure un servizio, i clienti guarderanno i tuoi contenuti per vedere se questo in realtà ha qualche valore per loro.

Istruendoli e informandoli sul tuo prodotto/ servizio tramite guide, video didattici o webinar, li spingerai a vedere la tua offerta come qualcosa di veramente importante e utile per loro, incrementando così il suo valore.

Aiuta a vendere

Ebbene sì una buona strategia dei contenuti, per tutto quello che ho appena detto sopra, aiuta anche a vendere di più e meglio! Che aspetti allora anche tu ad addentrarti nel meraviglioso mondo del Content Marketing?

Se pensi da solo di non farcela e vuoi affidarti ad un professionista esperto, non esitare a contattare qui Social Pixel.

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