brand-impresa

Come rafforzare il brand della tua impresa

Brand, marchio, identità di marca: sono tutti sinonimi che indicano una cosa soltanto, cioè la percezione, o immagine mentale, che hanno della tua azienda i tuoi stessi clienti.

Comprenderai benissimo quindi quanto sia importante lavorarci su: avere un brand forte infatti è ciò che ti permette di distinguerti dalla concorrenza e di convincere i consumatori che tu sei l’unico che può risolvere i loro problemi e/o soddisfare i loro bisogni.

Soprattutto se ti occupi di edilizia, che uno dei settori principali cui si rivolge la nostra Web Agency, avere una strategia di branding che funzioni è di vitale importanza perché ti aiuterà ad incrementare la fiducia degli utenti nei tuoi confronti facendoti aumentare così anche il numero di clienti.

Inoltre, avere un’identità di marca ben riconoscibile aiuta anche le persone a ricordarsi di te, aspetto che favorisce il passaparola.

Già ma come fare allora a rafforzare il brand della tua impresa? Di sicuro questa non è una cosa semplice da fare soprattutto se stai partendo da zero: coi consigli di Social Pixel però non puoi sbagliare!

Come realizzare un brand di successo per la tua impresa edile

Il marchio o brand serve, prima di tutto, a creare un punto di contatto coi tuoi clienti: la prima cosa da fare, dunque, per realizzare una strategia di branding che funzioni è quelle di riflettere su come puoi essere d’aiuto al tuo target.

In altre parole, devi dire ai tuoi utenti perché preferire te ai tuoi competitors e perché dovrebbero sceglierti; per farla ancora più semplice, possiamo dire che il brand è una promessa che fai ai tuoi stessi clienti.

Una strategia di branding dunque altro non è che il modo con cui riesci a comunicare all’esterno questa promessa. Semplice no? Tranquillo, sappiamo bene che non lo è, prima di tutto perché elaborare un piano di comunicazione e marketing per un’azienda al fine di creare e/o rafforzare il suo brand richiede competenze specifiche in:

  • Graphic design per la realizzazione del logo e dell’immagine coordinata;
  • Sviluppo siti web;
  • Pianificazione campagne di marketing online;
  • Social media management.

Tuttavia, quello che ci preme ora di farti comprendere, che nella costruzione di un brand forte è molto importante soprattutto la fase inziale, cioè quella in cui definisci le caratteristiche che deve avere il tuo marchio per differenziarti dagli altri e attirare verso di te i clienti.

Nella creazione del tuo marchio o brand TU HAI UN RUOLO ESSENZIALE.

Cosa significa? Te lo spiego in un minuto: per realizzare il tuo brand dovrai essere tu a compiere un viaggio dentro te stesso per capire quali sono le caratteristiche del tuo business che vuoi esaltare.

Per aiutarti a creare il tuo brand ecco 3 domande che possono aiutarti;

  1. Quali bisogni e/o esigenze dei tuoi clienti puoi risolvere?
  2. In che modo riesci a farlo più velocemente e/o efficacemente dei tuoi competitors?
  3. Hai dei dati e/o testimonianze che dimostrano che sia effettivamente così?

Rispondendo a queste tre domande sarai già in grado di definire la tua mission o filosofia aziendale, cioè l’immagine di te che vuoi trasmettere ai tuoi clienti, che è poi la base su cui costruire il tuo marchio anche dal punto di vista grafico (logo).

Una volta fatto questo passaggio (definizione della tua mission aziendale e realizzazione del logo) quello che devi fare è stabilire come comunicare coi tuoi clienti, cioè quali canali utilizzare: vuoi ad esempio usare solo la pubblicità tradizionale (volantini, brochure, locandine e cartellonistica in generale) oppure investire una parte del tuo budget nel marketing online con la realizzazione di un sito internet ottimizzato, la realizzazione e/o gestione di una pagina Facebook in modo professionale e campagne Ads o Adwords per ottenere subito più traffico alle tue pagine?

Come puoi comprendere, pianificare una strategia di branding efficace non è una cosa che tutti possono fare ed a volte la soluzione migliore è quella di affidarti a degli esperti: se anche tu desideri un brand che aiuti a posizionarti e a distinguerti dalla concorrenza non esitare perciò a contattarci.

No Comments

Post A Comment