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Perché si dice che un’immagine vale più di mille parole?

Chissà quante volte hai sentito la frase “un’immagine vale più di mille parole”.Forse quello che non sai è che questa massima può esserti davvero d’aiuto anche per promuovere la tua attività. Questo non vuol dire che per avere successo devi comunicare solo con immagini, i contenuti di testo sono altrettanto importanti per dare valore alla tua strategia, ma significa che comunque non potrai fare a meno di utilizzare foto e video di qualità all’interno del tuo sito web, delle tue mail e delle tue pagine social.

Perché un’immagine vale più di mille parole

Il motivo per cui le immagini consentono di arrivare molto più in là dei soli contenuti scritti è molto semplice e si ricollega al funzionamento della nostra mente. Gli esseri umani, infatti, sono molto più sensibili ai segnali visivi rispetto a qualunque altro tipo di segnale. Foto e video hanno la capacità di farci sentire felici, eccitati, tristi e/o disgustati più di qualunque altra tipo di messaggio ed impulso esistente al mondo.

Possiamo ricordare un marchio famoso semplicemente guardando per alcuni secondi il suo logo o brand: ogni volta che questo ci sarà riproposto, non solo saremo in grado di ricollegarlo all’azienda cui appartiene ma riusciremo facilmente anche a ricondurlo a quell’insieme di idee, pensieri e valori cui quello stesso marchio si ispira.

Come usare la potenza delle immagini a tuo vantaggio

Probabilmente ora ti starai chiedendo come puoi trarre vantaggio dal potere delle immagini: se ancora non ti fosse chiaro, Social Pixel come al solito corre in tuo aiuto! Allora, tanto per cominciare, l’uso di immagini che siano in grado di esprimere mission e caratteristiche del tuo brand è sicuramente un passo obbligato nella realizzazione del tuo sito. E la prima immagine cui ti dovrai dedicare, se ancora non l’hai fatto, è proprio quella del tuo marchio o logo!

Avere delle buone immagini sul tuo sito ti permette non solo di connetterti emotivamente con il tuo pubblico, ma anche di trasferire in modo più efficace la tua filosofia aziendale. Non solo, scegliendo con cura le foto e i video da inserire sul tuo sito, aiuterai le persone a sentirsi parte della tua realtà aziendale e a condividerne valori e contenuti, dando così loro un motivo in più per sceglierti.

Più le tue immagini saranno in grado di attrarre gli occhi, il cuore e la mente dei tuoi visitatori, più questi si ricorderanno di te e del tuo marchio e questo contribuirà a costruire legami e relazioni stabili.

Immagini di alta qualità hanno la capacità di rendere più professionali i tuoi profili social

Scegliendo bene le tue immagini, avrai la possibilità di rendere più professionali anche i tuoi profili social: questo vale sia per la scelta della foto del profilo, che per quella di copertina e dei post interni.

Immagina un visitatore che casualmente finisse sulla tua fanpage e sulla fanpage di un tuo competitor: da quale delle due pensi che sarebbe più attratto se non da quella che presentasse immagini più belle?

Anche in questo caso, quind,i opta sempre per foto e video di alta qualità e, quando ti è possibile, per contenuti originali, quindi, se non lo hai ancora fatto, contatta subito un fotografo professionista per realizzare uno shooting fotografico personalizzato.

Le immagini servono  a vendere?

L’emozione è la forza trainante di ogni tipo di azione, quindi riuscire a fare leva sui sentimenti e le sensazioni delle persone è di sicuro uno degli strumenti che maggiormente aiuta a segnare il goal finale in un processo di vendita.

Leggendo i paragrafi precedenti avrai sicuramente compreso come foto e video siano veicoli potenti per comunicare agli altri i valori della propria azienda e rafforzare così la propria identità di marca.Tuttavia, avere buone immagini permette anche di avere un maggior potere persuasivo, riuscendo a convincere le persone a fare quello che vogliamo, dunque anche a comprare un determinato prodotto e/o servizio. Pensa ad esempio ai siti e-commerce: quelli che vendono di più si contraddistinguono sempre per immagini più brillanti, chiare e realistiche dei prodotti in vetrina!

Convinto anche tu ora che un’immagine vale più di mille parole? Non esitare a contattarci per sapere in quali e quanti modi utilizzare le immagini a tuo vantaggio all’interno del tuo sito e delle tue strategie di marketing aziendale.

3 Comments
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