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Perché un brand deve essere riconoscibile?

In un precedente articolo ho parlato di “Come rafforzare il brand della tua impresa”: ma perché è così importante avere un brand e soprattutto perché un brand deve essere riconoscibile?

Se anche tu ti sei posto questa domanda, corri subito a leggere i paragrafi che seguono in cui spiegherò 7 motivi per cui è importante per un’azienda fare attività di branding attraverso la realizzazione di un logo e di un’immagine coordinata.

1 Farti riconoscere

Allora, cos’è il branding? E perché è così importante per la tua attività? I

La prima cosa da dire è che il marchio, o brand, va oltre il semplice logo, esso infatti è il modo in cui tuoi clienti ti percepiscono: ecco perché è così fondamentale che un’azienda si impegni ad ottenerne uno.

Sappiamo benissimo che le persone preferiscono fare affari con aziende con le quali hanno familiarità: avere un brand coerente e facile da ricordare aiuta i tuoi clienti a sentirsi più a proprio agio nell’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

2 Distinguerti dalla concorrenza

Grazie alla rete, le persone possono oggi entrare in contatto con tante aziende, non solo quelle che si trovano nelle loro vicinanze ma anche quelle più lontane: il numero dei competitors è dunque diventato molto più ampio.

Se hai un’impresa edile, ad esempio, avere un brand riconoscibile ti permette di distinguerti dalle altre aziende simili alla tua sia online che offline: grazie ad un brand forte e riconoscibile che esprima i tuoi punti di forza (ad esempio la serietà, oppure la velocità di esecuzione dei tuoi servizi) i clienti si ricorderanno più facilmente di te quando hanno bisogno e saranno invogliati a sceglierti.

3 Motivare i tuoi dipendenti

Una strategia di marchio forte aiuta anche a motivare i tuoi dipendenti, che avranno ben chiari fin da subito quali sono i tuoi valori e la tua filosofia aziendale.

Coloro che lavorano per te sapranno quindi sempre come comportarsi e cosa fare per soddisfare le tue aspettative e le aspettative dei clienti.

4 Generare un passaparola positivo

Le persone amano parlare agli altri di ciò che preferiscono anche quando si tratta di brand.

Con brand riconoscibile, sarà più facile che le persone parlino di te ad altre persone, innescando un passaparola positivo che influisce positivamente sulla tua reputazione sia sul web che fuori dal web.

5 Farti concentrare sui tuoi obiettivi

Senza avere una bussola è difficile andare nella giusta direzione: un brand funziona un po’ come una bussola in quanto è in grado di indicarti la strada da seguire anche quando sei un po’ in difficoltà.

In altre parole, una chiara strategia di branding ti aiuta a rimanere concentrato sula tua missione e ad impedire ia farti allontanare dalla tua visione, anche perché questo comporterebbe una fuga di clienti.

6 Connetterti emotivamente coi tuoi clienti

Un brand è un qualcosa che vive anche nella testa delle persone, per cui permette ad un’azienda di instaurare con la gente un legame di tipo emotivo.

E dato che spesso ciò che influenza di più le decisioni di acquisto sono proprio le emozioni, grazie ad un brand forte e riconoscibile sarai anche in grado di far sentire bene le persone quando decidono di acquistare un tuo prodotto e/o servizio.

7 Dare valore alla tua attività

Un marchio forte è capace di fornire valore alla tua azienda in quanto sarà in grado di parlare di te alle persone trasferendo anche quella che è la tua filosofia aziendale.

La tua immagine crescerà e quando si parlerà di te ti saranno attribuite immediatamente caratteristiche che spingeranno le persone a sceglierti.

Come avrai ben compreso, però, perché tutto questo avvenga occorre lavorarci su: l’attività di branding richiede infatti l’intervento di più figure, dal graphic design al copywriter all’esperto di marketing, che siano in grado di curarne tutti gli aspetti.

Social Pixel è in grado di studiare per te una strategia di branding a 360 gradi, a cominciare dalla scelta del logo al suo inserimento all’interno di tutto il tuo materiale aziendale, dalla carta intestata ai biglietti da visita al sito e così via. Contattataci per conoscere meglio nostre attività.

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