perché avere un sito e-commerce

Perché avere un sito e-commerce

Perché avere un sito e-commerce? è la domanda che molti negozianti si pongono, ma che nessuno riesce a rispondere.

Con quest’articolo ti convincerai anche tu che la vendita online rappresenta un’ulteriore opportunità per favorire la crescita della tua attività.

Se hai un negozio su strada, noterai che molto spesso hai problemi nel seguire i due punti fondamentali per la vendita: raggiungere sempre nuovi clienti e comunicare efficacemente con quelli già esistenti.

Ecco perché avere un sito E-commerce ti permette di superare alcuni limiti, amplificando così le occasioni in cui vendere i tuoi prodotti.

Un E-commerce permette di ottenere nuovi lead per l’E-mail Marketing

Farsi dare gli indirizzi E-mail direttamente in negozio è una cosa abbastanza difficile da fare: i tuoi clienti, infatti, una volta effettuato l’acquisto, tenderanno a scappare senza prestare attenzione ad eventuali richieste di registrazione dei propri dati, risultando talvolta perfino infastiditi da richieste del genere.

Raccogliere informazioni online, sempre nel rispetto del GDPR, è invece molto più semplice in quanto le persone possono farlo in qualunque occasione. Inoltre, molti siti E-commerce riconoscono degli incentivi particolari a tutti coloro che si iscrivono al sito o alla newsletter, e questo di solito favorisce l’acquisizione di nuovi lead da usare per le tue campagne di E-mail Marketing.

Un sito di vendita online aiuta a raggiungere nuovi potenziali clienti attraverso i motori di ricerca

Un grande fattore di successo di un negozio su strada deriva dalla posizione: avere la vetrina in una zona di grande transito aumenta indubbiamente la tua visibilità e le possibilità di acquisire nuovi clienti.

Un sito di vendita online non ha questi problemi, perché, la visibilità la riesce ad ottenere all’interno dei motori di ricerca. Nuovi potenziali clienti che difficilmente avrebbero potuto oltrepassare l’ingresso del tuo negozio, hanno ora la possibilità di trovarti online.

Un E-commerce aiuta ad aumentare la visibilità delle promozioni del negozio

Se hai un negozio è normale che periodicamente tu faccia delle promozioni per promuovere i tuoi prodotti: un E- commerce ti offre senza dubbio degli strumenti in più per commercializzare le tue offerte.

L’utilizzo di questa strategia prevede di solito che per usufruire dello sconto o della particolare promozione in oggetto, l’utente debba registrarsi al sito e lasciare i suoi contatti: questo ti consentirà di inserirlo nel tuo funnel di vendita, ricontattandolo in un secondo momento per attività ripetute.

Un E-commerce consente ai potenziali clienti di acquistare dove, come e quando vogliono

Offrendo alle persone un solo modo per acquistare i tuoi prodotti, ti stai perdendo una percentuale di potenziali acquirenti che sarebbero disposti ad acquistare in un momento e in un modo alternativo.

Alcune persone amano fare acquisti online per evitare le code e il traffico cittadino, altre vorrebbero andare a fare shopping ma non hanno il tempo: per catturare la loro attenzione e riuscire a farle diventare tue è davvero utile avere un sito E- commerce.

Ricorda, il tuo negozio E- commerce è sempre aperto, anche quando sei in vacanza o stai facendo altro, i tuoi potenziali clienti possono lo stesso consultare i tuoi prodotti online e decidere di sceglierti.

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