5 cause di infertilità maschile che puoi controllare

cause infertilità maschile

Quando i ragazzi crescono, probabilmente non pensano molto alla loro fertilità. Si preoccupano più di sapere se nevicherà abbastanza da chiudere le scuole o raccogliere i soldi per comprare un nuovo fumetto. Quando saranno adulti però, e le loro priorità saranno cambiate, potrebbe essere troppo tardi.

Molti uomini vogliono essere padri e anche i loro partner vogliono essere genitori. Per alcune famiglie, può essere un obiettivo significativo. Se hai a che fare con l’infertilità maschile, il concepimento può essere molto più impegnativo di quanto pensi e vorresti.

Ci sono alcuni problemi di infertilità maschile su cui non hai controllo, ma ce ne sono altri che puoi evitare.

Ne esamineremo alcuni di seguito.

Cause di infertilità maschile che non puoi prevenire

Inizieremo parlando di alcune cause di infertilità maschile che non puoi prevenire, anche modificando il comportamento. Nel 2002, oltre il 7% degli uomini sotto i 45 anni aveva problemi di fertilità. Il 14% di questi aveva problemi legati allo sperma, mentre un altro 6% aveva un varicocele.

Gli uomini non hanno alcun controllo su questo problema, ma un medico può spesso utilizzare la tecnologia di riproduzione assistita per aiutare il partner a concepire.

Alcuni uomini producono anticorpi anti-spermatozoi, o hanno un’azoospermia, il che significa che non c’è seme vitale nel loro liquido seminale. Un medico può eseguire il test di fertilità maschile per determinare se ciò sta accadendo.

Altre problematiche che potresti dover affrontare sono:

  • Come curare la disfunzione erettile
  • Gli squilibri ormonali
  • L’eiaculazione retrograda
  • incompetenza eiaculatoria

Questi problemi renderanno difficile mettere incinta una partner. Parlane con un medico. Molte volte, esistono soluzioni praticabili.

Ora, parliamo di alcuni cambiamenti nello stile di vita che puoi apportare per aumentare le possibilità di concepimento.

Consumo eccessivo di alcol:

Essere un alcolista può avere un impatto sulla salute in diversi modi, nessuno dei quali positivo. Probabilmente un paziente alcolizzato è già sulla strada della sclerosi. Spesso, un incidente d’auto è dietro l’angolo, così come i problemi sul posto di lavoro. Oltre a queste possibilità non così remote, ne esiste una che è anche meno probabile, ovvero che si possano avere figli.

Quando si beve molto, si abbassano i livelli di testosterone. Questo riduce la produzione di spermatozoi e restringe i testicoli. L’infertilità è un chiaro effetto collaterale se non si riduce il consumo di alcol o, meglio ancora, non si smette del tutto.

Fumo:

Sono ormai molteplici gli studi che hanno dimostrato che nei fumatori, sia di sigarette che di svapo, la qualità dello spermatozoo diminuisce. Il seme non sarà così mobile e si rischia una maggiore frammentazione del DNA. Questo significa meno spermatozoi sani.

Se si riesce a ridurre il fumo, si rende più probabile il concepimento. Smettere sarebbe l’opzione migliore e con più garanzie di ripresa.

Non importa se si fumano sigarette, marijuana o qualcos’altro. Anche fumare erba causerà infertilità, è vero in misura minore forse, ma la realtà è che fumare qualsiasi cosa farà male in questo senso.

Abuso o dipendenza da droghe:

Se sei un tossicodipendente o fai abuso di droghe, è anche meno probabile che tu possa mettere incinta un coniuge o un partner. I diversi farmaci che stai utilizzando possono impattare sul tuo corpo in vari modi, sicuramente, ma nessuno di questi aumenterà la tua fertilità.

Se usi marijuana o cocaina, entrambi riducono il numero di spermatozoi e causano una minore produzione di seme di alta qualità. Se usi steroidi anabolizzanti, questi restringono i testicoli e diminuiscono la produzione di spermatozoi e gli oppiacei riducono il numero di spermatozoi sani.

Obesità:

Se sei significativamente in sovrappeso od obesi, è meno probabile che tu e il tuo partner possiate concepire. Se pesi di più, probabilmente significa che il tuo corpo sarà più caldo, specialmente intorno allo scroto. Una temperatura più alta del normale uccide molti degli spermatozoi nel tuo seme.

Inoltre, un eccesso di grasso corporeo porta a squilibri ormonali. Se sei obeso, probabilmente avrai un livello di estrogeni più alto. Diversi studi hanno dimostrato che se gli uomini pesano di più, in particolare se superano la soglia di obesità, la concentrazione di spermatozoi sarà inferiore alla norma e, inoltre, anche gli spermatozoi sopravvissuti non saranno in grado di muoversi.

Stress:

Lo stress è un altro fattore negli uomini che può causare infertilità. Se hai un lavoro che odi, sei bloccato nel traffico ogni giorno da e verso il lavoro, o combatti continuamente con i tuoi parenti, è più difficile concepire.

È un dato di fatto. Se hai meno stress nella tua vita e sbocchi sani per affrontarla, è più probabile che tu e il tuo partner possiate avere un figlio quando deciderete che è il momento per farlo. Accade spesso che coppie con problemi di fertilità, una volta deciso di intraprendere la strada della fecondazione assistita, si liberino delle ansie e concepiscano prima di arrivare alla tecnica.

Pubblicato
Etichettato come Salute