Cosa fare e cosa visitare a Norimberga: guida utile su tutti i posti da vedere

visitare norimberga

Norimberga è una cittadina tedesca di origine medievale sita nella Franconia. Nel suo complesso è piccola e può essere girata in meno di tre giorni.

È possibile godersela a piedi o tramite l’efficiente rete sotterranea.

Zona centrale della cittadina è la Königstraße ed è molto vicina alla stazione.

Il castello imperiale di Norimberga

Il Kaiserburg si trova sopra un’altura e nacque nel XII secolo. Fu la residenza di molti imperatori germanici del Sacro Romano Impero. La sua parte più antica è quella dei Burgravi che risale al 1050 e che offre la vista meravigliosa dall’alto della Stadt.

Il castello, poi, nel 1933 riacquisì fama per via dell’ascesa del nazismo, che lo scelse come sede del partito.

Intorno al castello i turisti possono vedere le tipiche abitazioni di pietra, quelle a traliccio e le botteghe artigiane.

Mentre, se volete ammirare le storiche mura di Norimberga dovete andare al centro storico. Qui potete passeggiare sulle mura e visitare il quartiere medievale.

La piazza del mercato

La piazza del mercato è la tradizione quotidiana della città. In particolare sotto Natale ospita il Christkindlesmarkt, che è il più grande mercatino natalizio tedesco. Bellissima è anche la fontana gotica Schöner Brunne con la particolare forma a pinnacolo traforato. Una delle più celebri fontane europee.

Gotica è anche la Frauenkircke, che Carlo IV fece erigere come Cappella della Corte Imperiale. Alle 12 di ogni giorno vi sorprenderà l’orologio-carillon che si anima.

La Chiesa di San Lorenzo

Gotica è anche la Lorenzkircke che rappresenta la cattedrale cittadina. Potete fotografare i campanili gemelli alti 81 metri e ammirare i bassorilievi in legno con raffigurazioni religiose.

Altri punti turistici fondamentali

Da turisti doc non potete perdervi poi altri due o tre luoghi che si identificano con la storia della città:

  • la casa-museo del pittore, incisore e matematico Dürer
  • il Palazzo dei Congressi con i documenti e video-documenti sul nazismo
  • il Palazzo di Giustizia di Norimberga e il Memoriale del processo contro il nazionalsocialismo
  • il Museo Nazionale d’arte e della cultura tedesca con i capolavori di Rembrandt, Friedrich e Kandinsij

Cosa assaggiare di particolare a Norimberga?

In Germania nel menù dominano würstel, patate e salsicce. Quelle speciali di questa città sono più piccole e vengono servite arrostite. I Roasbratwurst, così si chiamano, si possono mangiare on the road oppure nei ristoranti.

Se siete affamati di carne, al Bratwurst Röslein potete trovare piatti cucinati di maiale arrosto, cotolette, frittelle di patate, Panpepato, brezel e per dolci Strudel di mele o Torta della Foresta Nera.

Il tour della birra

Andando nei sotterranei storici potete ammirare le cantine ricavate dalla roccia e dove nel Medioevo si fermentava la birra. Usciti dal tunnel potrete ammirare, invece, le produzioni moderne di malto e di whisky con relativi assaggi.

Nel suo piccolo la città non offre solo la maestosità del castello celebre, ma tratti di storia e arte che raccontano la Germania meno commerciale di oggi.