Noleggio Auto a Medio Termine: Tutti i vantaggi di questa scelta

noleggio auto

Oggi si sente molto di parlare di noleggio auto a medio termine, quale soluzione abbastanza conveniente che permette di risparmiare rispetto all’acquisto di un’autovettura ma non solo. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’argomento e quali sono i reali vantaggi.

Noleggio auto a medio termine: vantaggi per le aziende e per i privati

Conosciuto anche come “mid term”, il noleggio a medio termine permette di avere la disponibilità di una macchina per un periodo di tempo prefissato, in genere compreso fra 1 e 24 mesi. Questo contratto, contraddistinto dalla massima flessibilità, non deve essere confuso con il noleggio a 30 giorni oppure con quello pluri mensile che si rinnova automaticamente alla data stabilita.

Il noleggio a medio termine si rivolge non solo alle imprese, ma oggi anche ai privati e ai professionisti che sono in possesso di Partita Iva. Può essere la soluzione ideale quando serve un mezzo per soli 6 mesi oppure in caso di progetti a scadenza che comportano l’uso di mezzi commerciali. In queste e molte altre situazioni si possono ottenere interessanti benefici, ottimizzando al contempo i costi, prenotando anche online, su siti ad esempio come TiNoleggio.it.

Noleggio auto medio termine: una scelta sempre più diffusa

Un contratto di noleggio auto medio termine può essere modificato anche una volta sottoscritto, pertanto il contraente potrà eventualmente allungare anche la durata in base alle specifiche esigenze. Ecco, dunque, che questa formula è particolarmente apprezzata per le aziende che intendono portare a termine determinate commesse entro una specifica data, senza con questo impegnarsi e investire grosse somme nell’acquisto di veicoli commerciali.

Stesso vale anche per i privati. A questo riguardo basti solo pensare a coloro che si trasferiscono presso un’altra città per lavoro, studio o frequentare un corso di formazione, oltre a chi rimanda l’acquisto di una nuova macchina o non intende sottrarre l’unico mezzo disponibile ad altro componente del nucleo familiare.

Occorre segnalare che l’affitto del veicolo include anche l’assicurazione, in genere kasko, con polizza cristalli, furto e incendio. A tutto ciò bisogna aggiungere anche il soccorso stradale, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché tutta una serie di servizi per poter affrontare le strade in completa sicurezza.

Noleggio auto a medio termine: risparmio di tempo e denaro

Decidere di noleggiare un’auto a medio termine vuol dire prima di tutto ridurre le tempistiche burocratiche, rispetto a quelle previste per comprare un nuovo mezzo o prenderlo in leasing. La definizione del contratto, così come la gestione dell’intero iter, resta a cura della società noleggiatrice, per cui l’automobilista non dovrà preoccuparsi di nulla.

L’unica cosa da fare è solo quella di pianificare il budget da destinare alla macchina da affittare, tenuto conto delle specifiche necessità. Il costo del noleggio, inoltre, non deve essere pagato in un’unica soluzione e in genere è previsto l’addebito di piccole rate mensili direttamente sul conto corrente. Solitamente per le aziende e i possessori di Partita Iva non è nemmeno previsto alcun anticipo.

Altri vantaggi del noleggio auto a medio termine

Diversamente da quello che si potrebbe pensare il costo del noleggio a medio termine non viene commisurato al numero dei chilometri che vengono di fatto percorsi. Il chilometraggio è quindi illimitato e spesso è prevista la possibilità di attivare speciali convenzioni o sconti per noleggiare alcune tipologie di auto e per un periodo di tempo minimo.

Il contraente potrà spaziare su un’ampia scelta di veicoli, di alta qualità e in perfetto stato di manutenzione, fra cui cabrio, berline, sportive e SUV dei più prestigiosi brand. Le condizioni saranno sempre stabilite dal contratto, senza alcuna spiacevole sorpresa finale, per cui non ci saranno maxi rate da pagare, oneri aggiuntivi ed esborsi inaspettati.

Noleggio auto a medio termine: a chi conviene?

Nella maggior parte dei casi questa soluzione viene scelta da chi ha bisogno di una macchina temporanea, sostitutiva o si trova in attesa di acquistare un nuovo veicolo. Il contratto di noleggio a lungo termine viene tante volte sottoscritto anche da quelle aziende che si trovano a fare i conti con una flotta auto oramai obsoleta e sottoposta a gravosi interventi di manutenzione.

Il noleggio a lungo termine conviene anche ai pendolari, a tutti i lavoratori fuori sede o a chi necessita di una macchina senza sapere per quanto tempo e non intende vincolarsi con una società finanziaria per comprare un’auto usata o nuova. I mezzi disponibili per il noleggio a medio termine sono quasi sempre in pronta consegna.

L’automobilista potrà anche scegliere la data a partire dalla quale iniziare il noleggio, per sentirsi così sempre libero, anche di cambiare il mezzo scelto con altro di cilindrata superiore. Resta inoltre ferma la possibilità di recedere, modificare o estendere il contratto con la massima flessibilità.

Pubblicato
Etichettato come Servizi