Perché si dice che un immagine vale più di mille parole?

immagine e comunicazione

Le immagini colpiscono nell’immediato e il detto “vale più di mille parole” è proprio vero! Non solo nella vita di tutti i giorni ma anche nel web marketing e social media, una immagine deve essere studiata al fine che possa raggiungere l’obiettivo finale.

Non è facile come sembra e dietro una foto dal potere persuasivo si nasconde un team di esperti che riesce a catturare l’attenzione. Ma perché oggi è così importante e come è cambiata la comunicazione online? La parola ai professionisti del settore.

Comunicazione web: l’immagine è fondamentale

Si può trattare di una foto del cartellone della pubblicità, una rivista cartacea oppure online  per far conoscere il proprio prodotto sul web arrivando ad un sito web professionale: tutto ruota intorno ad una immagine che deve necessariamente avere il potere nella persuasione.

Nel mondo moderno tutto ruota intorno ai social media e al web, con una comunicazione offline e online del B2B che si basa prettamente sull’immagine. Perché? Pensandoci bene tutto scorre così in fretta che le parole vengono lette solo in un secondo momento e solo se correlate da una immagine accattivante tanto da catturare l’attenzione.

L’utente scorre milioni di immagini e parole ogni minuto mentre naviga sul web e bisogna essere così bravi da scegliere/elaborare una foto che possa colpire, interessare e incuriosire: ecco che da questo primo step arriva il secondo che porta alla lettura delle parole e della descrizione. Il terzo step è il click sul sito web o l’acquisto di un prodotto: ecco cosa significa il fatto che una immagine, da sola, faccia quasi tutto il lavoro che c’è dietro al web marketing.

I punti chiave da non sottovalutare sono:

  • Una immagine è riconoscibile e si imprime nella mente delle persone in pochi secondi
  • Il testo scritto è secondario e senza foto non viene quasi mai considerato
  • Una foto/immagine emoziona e cattura l’attenzione di chi in quel momento la guarda
  • Il concetto è espresso in maniera diretta ed è proprio la prima impressione a fare da padrona.

Perché affidarsi alle immagini nel web marketing

Se per l’utente si tratta solo di una foto che ha catturato la sua attenzione, per un team di esperti si tratta di un lavoro molto lungo. Il web marketing e i social media vivono di immagini e l’unico modo per raggiungere l’obiettivo è una scelta adeguata facendo attenzione alle caratteristiche essenziali:

  • Unicità
  • Studio del messaggio
  • Alta qualità di tutta l’immagine
  • Alta definizione dei colori

Affidarsi ad una fotografia per attirare l’attenzione degli utenti  è fondamentale in considerazione di una comunicazione più diretta. Il contenuto visivo deve essere il protagonista di una campagna di marketing facendo attenzione che il testo rispecchi l’immagine scelta (coerenza e completezza delle informazioni).

In pochi lo sanno ma il cervello umano tende a ricordare solo il 20% di quello che ha letto, ma circa l’80% di quello che guarda. L’elemento da non sottovalutare per essere unici agli occhi degli utenti è la personalizzazione.

Un progetto comunicativo di alta qualità funge da calamita ed è la chiave fondamentale per gestire la comunicazione di successo, qualsiasi sia il fine ma con la consapevolezza di voler aumentare il traffico di clienti.